+39 0473 730261 info@sarnerporphyr.it

La pietra naturale color rosato dell'Alto Adige

Unica e preziosa

Porfido Sarentino

Il porfido Sarentino della cava “Vormeswald” è caratterizzato da un colore da rosso chiaro a rosa e una struttura omogenea.

Questa pietra naturale resistente è ideale per applicazioni su larga scala sia per interni che esterni ed è utilizzata dagli architetti di tutta Europa per il suo aspetto piacevole e caldo. È utilizzata in particolare per facciate, pavimenti, bagni, scale, piani di cucina, davanzali e fontane in pietra.

Geologicamente parlando, questa pietra appartiene al noto gruppo di porfido di quarzo di Bolzano, che si estende sull’Alto Adige e Trentino e ha circa 280 milioni di anni.

​Cava

Dalla metà degli anni ’80 vengono estratte pietre di porfido nella cava “Vormeswald”. Abbiamo acquisito i diritti di estrazione per questa cava nel 2017. Nel frattempo, estraiamo il porfido circa 10 mesi all’anno, che viene trasformato in cinque diversi gruppi di prodotti o venduto direttamente. La cava stessa si trova ad un’altitudine di circa 1.300 – 1.500 m a sud-ovest della frazione di Ponticino nella Val Sarentino.

La demolizione del porfido rosa si svolge su un’area di circa 7 ettari, a livelli, dall’alto verso il basso. Vengono utilizzate le più avanzate attrezzature di estrazione: tecnologia di perforazione all’avanguardia, un cilindro di spaccatura idraulica e una sega a filo mobile consentono un’estrazione delicata dei blocchi di porfido di alta qualità.

Aggregati per opere di protezione

Il porfido Sarentino è ideale per l’uso come aggregato per opere di protezione e masso ciclopico.

Laterizi

I detriti minori dell’estrazione dei blocchi vengono utilizzati per la fabbricazione di laterizi.

Blocchi

Utilizzando tecniche all’avanguardia, i nostri operai di cava estraggono blocchi di porfido di altissima qualità.

Lastre grezze

Insieme ai nostri partner, siamo in grado di tagliare le nostre lastre grezze a diversi spessori.

Lastre per pavimenti

Un ulteriore prodotto del porfido Sarentino, che trova un ampio mercato, sono le lastre per pavimenti percorribili a piedi o con veicolo per uso interno ed esterno.

Prodotti

Al momento offriamo il nostro porfido Sarentino in cinque versioni di prodotto: aggregati per opere di protezione, laterizi, blocchi, lastre grezze e lastre per pavimenti.

Se avete una richiesta speciale, non esitate a contattarci direttamente. A seconda delle esigenze e del volume degli ordini, siamo felici di prendere in considerazione richieste individuali.

Aggregati per opere di protezione

Il porfido Sarentino è adatto grazie alla sua resistenza al gelo, elevata resistenza agli agenti atmosferici e resistenza alle sollecitazioni meccaniche ideali per l’uso come aggregato per opere di protezione e masso ciclopico. In Alto Adige, siamo quindi un partner competente per l’Ente per la sicurezza e la protezione civile nel campo delle dighe di controllo.

I nostri aggregati per opere di protezione sono certificati secondo la norma EN 13383. La cava è caratterizzata in particolare dall’elevata disponibilità di aggregati per opere di protezione di dimensioni superiori a 2 m³.

Laterzi

I detriti minori dell’estrazione dei blocchi vengono utilizzati per la fabbricazione di laterizi.

I muri in pietra naturale realizzati in porfido Sarentino creano un’atmosfera piacevole attraverso i colori caldi della pietra, motivo per cui questi mattoni sono utilizzati principalmente nella progettazione di giardini.

Blocchi

Utilizzando tecniche all’avanguardia, i nostri operai di cava estraggono blocchi di porfido di altissima qualità.

L’uso di seghe a filo mobili consente un’estrazione a risparmio di risorse di blocchi fino a 30 t.

Lastre grezze

Insieme ai nostri partner, siamo in grado di tagliare le nostre lastre grezze a diversi spessori. A seconda della richiesta del cliente, possiamo offrire vari trattamenti superficiali del porfido Sarentino. Oltre ai classici trattamenti superficiali come la fiamma o la sabbiatura, possono anche essere implementate idee innovative per il trattamento superficiale.

Lastre per pavimenti

Un ulteriore prodotto del porfido Sarentino, che trova un ampio mercato, sono le lastre per pavimenti percorribili a piedi o con veicolo per uso interno ed esterno. A seconda del trattamento superficiale si presentano diversi colori di porfido.

Esempi

Negli ultimi 30 anni, il porfido rosso Sarentino è stato ampiamente utilizzato nella progettazione di facciate, piazze e altri immobili. Esempi noti di applicazioni sono disponibili nella galleria delle immagini:

Per contattarci: Fate rotolare la pietra

Non esitate a contattarci direttamente. Saremo lieti della vostra richiesta e saremo sempre al vostro fianco con aiuto e consulenza.

Mair Josef & Co. sas di Mair Klaus
Via Pineta 98
I-9026 Prato allo Stelvio, Alto Adige

E-Mail: info@mairjosef.it
Tel +39 0473 730261
Fax +39 0473 621139

indirizzo Pec e codice destinatario: mair.josef.kg@pec.rolmail.net

Mair Josef & Co. sas di Mair Klaus

Cava di Vormeswald